Torna a tutti gli Eventi

Chi crea sapori e profumi della birra - Sabato 16 luglio

Sabato 16 luglio ti accompagnamo alla scoperta di una delle più belle valli del Piemonte, dove giovani intraprendenti stanno mettendo in pratica i propri ideali, creando birre artigianali, coltivando orti e campi di orzo, creando nuovi metodi di ristorazione reinterpretando le tradizioni, e facendo rivivere vecchie strutture.
Partiremo anche stavolta al confine tra le Valli Varaita e Maira, nel luppoleto più grande del Piemonte, dove un ragazzo e suo zio hanno fatto nascere il luppolo italiano, in un incontro tra agricoltura innovativa e ricerca universitaria.
Qui parte la filiera che ci porterà alla degustazione finale. Seguiamo la via del profumo arrivando da Valverbe: l’azienda erboristica storica conosciuta in tutto il mondo ci ospita nella sua sede. Scopriamo dove vengono lavorate 90 tonnellate all’anno di erbe bio e visitiamo il giardino dei profumi, dove possiamo osservare più di 30 piante medicinali e ornamentali. Raggiungiamo il piccolo borgo di Melle per gustare il nostro pranzo con ingredienti tradizionali, accompagnati da una accurata selezione di birre e dai racconti dei birrai Antagonisti, che negli ultimi anni hanno rivitalizzato il paese con la loro intraprendenza e energia. Concludiamo poi con la passeggiata per trovare il bellissimo panorama dalla Panchina gigante di Melle.

  • Data evento sabato 16 luglio h. 10,00.

  • Costo 65 € (comprensivo di visita al luppoleto, visita azienda agricola erboristica, visita al Giardino dei Profumi, pranzo in bistrot con 2 portate e degustazione guidata di 3 birre artigianali, guida turistica). Non sono compresi gli spostamenti.

  • Minimo 6 persone in totale (è possibile iscriversi singolarmente o in gruppi minori).

Avanti
Avanti
6 agosto

Dal campo alla birra - domenica 7 agosto